Inflazione: Codacons, su deflazione pesa crollo consumi
-
fonte:
- Corriere.it
ROMA (MF-DJ)–“Alla base del crollo dei listini non vi e’ solo la caduta
dei prezzi nei settori energia e carburanti. Il basso livello
dell’inflazione registrato nell’ultimo anno, e che prosegue nel 2015, e’
da attribuire principalmente alla costante riduzione dei consumi operata
dalle famiglie”.
Questo il commento, affidato ad una nota, del Codacons in merito ai dati
sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat. “La ridotta capacita’ d’acquisto
dei cittadini, che ha portato ad una spesa sempre piu’ limitata in tutti i
settori (-80 miliardi di euro negli ultimi 7 anni), – spiega – si riflette
direttamente sul livello dei listini al dettaglio. In sostanza, meno gli
italiani comprano, piu’ i prezzi scendono”.
“La speranza e’ che la riduzione dei prezzi energetici, del carburante e
delle bollette, porti nei prossimi mesi le famiglie ad aumentare i
consumi, attraverso un utilizzo dei risparmi realizzati grazie al calo del
petrolio”, conclude.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: consumi, deflazione, Inflazione, Istat, Prezzi
