Asili nido, il Tar boccia gli aumenti delle tariffe
-
fonte:
- Repubblica.it
Annullati gli aumenti delle tariffe per gli asili nido capitolini per l’ attuale anno scolastico 2014-2015. Lo ha deciso la II sezione del Tar del Lazio, accogliendo un ricorso di alcuni genitori appoggiato dal Codacons. I genitori si erano rivolti al Tar per lamentare il fatto che, a iscrizioni già perfezionate, la delibera dell’ Assemblea capitolina contestata aveva rideterminato le tariffe aumentandole e abolendo l’ esenzione per il terzo figlio. Per il Tar, “deve ritenersi l’ illegittimità della delibera – si legge nella sentenza – con cui, una volta perfezionatosi il procedimento di iscrizione agli asili nido comunali, vengono introdotte modifiche tariffarie più gravose per gli utenti i quali, al momento del perfezionamento dell’ iscrizione, hanno fatto affidamento sull’ applicazione delle tariffe vigenti all’ epoca conosciute e conoscibili”. Secondo i giudici amministrativi, poi, la revisione delle tariffe nella parte in cui le stesse vengono disposte anche che l’ Anno educativo 2014-2015, “si traduce in una lesione dell’ affidamento legittimamente riposto dai ricorrenti nella permanenza degli unici costi conosciuti e conoscibili di fruizione del servizio richiesto e accettato, e, più in generale, delle regole di imparzialità, correttezza, lealtà dei comportamenti e buona fede”. La protesta dei “passeggini vuoti”. Sit-in a Roma contro l’ aumento delle tariffe degli asili nido Soddisfatto per la sentenza l’ ex assessore Gianluigi De Paolo, oggi consigliere comunale di Cittadini NoixRoma e coordinatore della “manifestazione dei passeggini” in Campidoglio. “Questa è la vittoria di Davide contro Golia- il commento di De Palo- Le famiglie hanno dimostrato che, compatte e concrete, possono vincere contro tutti anche contro le ingiustizie di un sindaco che non ha a cuore le sorti delle famiglie della sua città”. E poi ha aggiunto: “In Aula sono stato preso in giro più volte dal primo cittadino che mi chiedeva dove fossero i passeggini – dice De Palo – Questa vittoria mostra quanto Marino sia lontano dalle vere priorità della città. Questo è solo l’ inizio, adesso ci impegneremo a portare ancora una volta le persone in piazza per una rivisitazione delle tariffe dei nidi che così come è stata concepita da settembre metterà in difficoltà chiunque abbia un figlio al nido”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SCUOLA
-
Tags: asili nido, aumenti, Tar del Lazio, tariffe
