30 Gennaio 2015

COSTA CONCORDIA: STASERA SU CODACONSTV IN ONDA L’ARRINGA FINALE DEL CODACONS NEL PROCESSO DI GROSSETO

COSTA CONCORDIA: STASERA SU CODACONSTV IN ONDA L’ARRINGA FINALE DEL CODACONS NEL PROCESSO DI GROSSETO

 â€śLA CONDANNA DI SCHETTINO NON BASTA: VOGLIAMO PIENA GIUSTIZIA NEI CONFRONTI DI TUTTI I RESPONSABILI”

Stasera alle ore 20:30 su CodaconsTV (ch. 695 dtt Lazio, streaming web su www.codacons.it, app per dispositivi Apple e Android) va in onda il durissimo intervento dell’avv. Giuliano Leuzzi, che ieri ha esposto le conclusioni del Codacons al processo per il naufragio della Concordia in corso a Grosseto.
L’associazione, nel corso dell’arringa, ha ripercorso l’accesso negato agli atti, le istanze rimaste senza risposta, i ricorsi vinti al Tar, gli ostacoli incontrati lungo il cammino; e poi ancora i misteri, le omissioni, i ritardi, le lacune, le spiegazioni inverosimili, e i pesantissimi dubbi sul malfunzionamento del generatore di emergenza. Un processo “anomalo”, tutto in salita per chi ha inteso accertare il complesso delle responsabilitĂ , comprese quelle della compagnia, del costruttore della nave, degli enti certificatori, del personale di bordo: perchĂ©  fin dall’inizio, centrato solo su. Comandante Francesco Schettino.
Il Codacons, dunque, è arrivato alla fine di un impegno triennale rivendicando – una volta di piĂą – le sue ragioni: “Ottenere che si faccia piena giustizia di tutte le responsabilità” così da “imparare da questa esperienza e migliorare le condizioni della navigazione tutelando l’incolumitĂ  di milioni di persone”. Ha chiesto quindi che “sia dichiarata la responsabilitĂ  dell’imputato”, smentendo ancora una volta quanti hanno infangato l’immagine dell’associazione, accusandola di “difendere” Schettino. Ma, con coerenza, ha chiesto anche che “il Tribunale rimetta gli atti alla procura della Repubblica per procedere nei confronti di tutti i responsabili dei malfunzionamenti della nave”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this