Un nuovo riconoscimento per la “mostra dei presepi nei catoji” a Caulonia
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
CAULONIA – La “mostra dei presepi nei catoji” di Caulonia conquista un nuovo riconoscimento. Dopo la partecipazione dei uno dei presepi della mostra 2012, il “presepe nel tamburello”, esposto alla mostra internazionale dei Cento Presepi di Piazza del Popolo a Roma, adesso il riconoscimento di Italive.it, il portale degli automobilisti che informa automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, segnalando, inoltre, ciò che si produce nel territorio, mediante una selezione di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche. Il portale si avvale gode della stima del pubblico e degli Enti Locali, nonché da Autostrade per l’ Italia (Partner dell’ iniziativa) e la redazione che ne cura l’ attività tiene i contatti con le Regioni e le Province, gli Enti per il Turismo, i Comuni e le Pro Loco e, insieme alle Associazioni di categoria, raccoglie le segnalazioni, in aggiornamento continuo, quali mostre, mercati, fiere, sagre, feste rievocazioni storiche e quant’ altro si propone in un determinato periodo; evidenzia inoltre le migliori offerte agroalimentari-enoga tronomiche anche in itinerari organizzati. “E’ il giusto riconscimento all’ intera comunità ed in particolare ai partecipanti – ha osservato Gregorio Delorenzis – abbia mo vissuto un periodo natalizio molto intenso e propositivo. La sera, in particolare, Caulonia è stata un pullulare di visitatori del comprensorio ed anche oltre”.”Questo premio – ha ossevato il sindaco di Caulonia, Giovanni Riccio – interessa i migliori eventi organizzati sul territorio e rappresenta una vetrina di promozione per il nostro Paese. Credo – ha sottolineato – che in questi anni sia stato fatto un buon lavoro coinvolgendo le migliori risorse artistiche del Paese ed il risultato è sotto gli occhi di tutti: una rassegna che comincia a varcare i confini del territorio locrideo, e che ha portato turisti anche da fuori regione”. La manifestazione, infatti, è stata censita ed ammessa alle votazioni per il Premio Italive 2015, che verrà assegnato e consegnato in data da definire a Roma, presso l’ Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona). Il premio si avvale della iniziativa del Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’ Italia in collaborazione con Coldiretti.Intanto la premiazione dei vincitori della mostra cauloniese per l’ anno 2014, giunta alla V^ edizione ed intitolata alla memoria di Mario Amato, cultore del presepe. La giuria composta dal parroco Don Fabrizio Co tardo, dall’ arch. Enzo Ammendolia, dal direttore del Meridionale Giuseppe Panetta, dall’ arch. Erica Albanese, dagli esperti Franco Amato, Benedetta Camerieri, Alessandra Lavorata, Giovanni DiLandro, Ercole Sansalone, Gregorio Michelotti e Gregorio Delorenzis (vice presidente del Comitato Pro-Caulonia, promotore ed organizzatore della manifestazione con il patrocinio del Comune di Caulonia. Il premio è andato al presepe realizzato da Francesco Dimasi, Roberto Jenco e Maurizio Candido. Dei diciassette presepi in concorso, più quattro fuori concorso (quelli realizzati nelle chiese), altresì, il secondo premio al presepe di Domenico Calipari ed terzo premio è stato assegnato ad Emilio Fameli. Per la categoria ragazzi, primo premio a Cristian Nesci. Quindi, Domenico Cavallo, secondo, e Pietro Cavallo, terzo. I premi sono stati consegnati nella Chiesa Matrice dove sono stati assegnati premi di riconscimento all Confraternite (immacolata e SS. Rosario), alle Parrocchie ed a tutti i partecipanti. Il Comitato ProCaulonia ha, altresì, assegnato particolari riconoscimenti al parroco Don Fabrizio Cotardo ed al Sindaco della città.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
