Derby, i vigili ci saranno: Nieri garantisce al Prefetto. I sindacati: “Nessuna assemblea”
-
fonte:
- RomaToday
I vigili saranno presenti al Derby . E’ quanto ha garantito oggi il vicesindaco Nieri nel corso della riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ ordine e la sicurezza sulle misure in vista del derby di domenica tra Roma e Lazio. Al vertice ha partecipato anche il comandante della Polizia locale, Raffaele Clemente. Alla fine della riunione la rassicurazione : “Noi ci sentiamo di rassicurare sui servizi che la Polizia locale di Roma Capitale presterà per la giornata di domenica perche’ sia una giornata di sport, di calcio e di serenita’. Sono garantiti i servizi in ordinario, qualunque problema dovesse verificarsi ci sarà comunque il supporto della Prefettura e della Questura”. A confermare che sarà tutto regolare è stato il comandante generale Clemente al termine dell’ incontro in Campidoglio con i sindacati: “Faremo il servizio in maniera ordinaria, faremo di tutto per farlo, non lasciando nulla di intentato in questo senso”. Da parte loro i sindacati hanno deciso di desistere sia dall’ assemblea che dallo sciopero per “non prestare sponde alle strumentalizzazioni”. L’ assemblea si terrà domani, venerdì 9, dalle 11 alle 13 e dalle 13 alle 15. Possibili rischi per la viabilità. Per domenica quindi servizi regolari . Il comando sta lavorando ad un piano per far convergere tutti gli agenti su un unico turno, quello che va dalle 10 alle 18, lasciando un’ unica pattuglia per municipio nel resto delle ore. In questo modo nell’ orario del derby si potranno far convergere gli agenti sull’ Olimpico, senza sguarnire il resto dei territori periferici. Annuncio promozionale Tutto regolare quindi, anche se il Codacons teme la protesta : “Nel caso in cui i vigili urbani della Capitale dovessero realmente astenersi dal lavoro durante il derby Roma-Lazio di domenica, il ministero dell’ Interno dovra’ rivalersi sui vigili scioperanti”, chiede l’ associazione dei consumatori. “Siamo sicuri che i vigili non attueranno alcuna protesta e apporteranno il proprio prezioso contributo affinche’ la partita si svolga in un clima di serenita’, ma nel caso in cui dovessero astenersi dal lavoro e creare disagi alla cittadinanza, il ministero dell’ Interno avrebbe il dovere di rivalersi sui vigili ‘scioperanti’- spiega il presidente Carlo Rienzi- Questo perche’ per garantire l’ ordine pubblico e la gestione della viabilita’ in occasione della delicata partita si dovrebbe ricorrere, in assenza dei vigili urbani, ad altre forze di polizia, con un conseguente incremento di costi a carico della collettivita’”.
Matteo Scarlino
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SPORT
-
Tags: derby, Olimpico, roma-lazio, vigili urbani
