8 Gennaio 2015

Contro i vigili anche Codacons e procura

Contro i vigili anche Codacons e procura

Sull’ assenteismo dei vigili urbani di Roma Capitale la notte di Capodanno la procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Il fascicolo, secondo il modello 45, non porta indicazione di reato ed è contro ignoti. A sollecitare l’ indagine era stato nei giorni scorsi il Codacons. L’ indagine è affidata al procuratore aggiunto Francesco Caporale il quale attende per i prossimi giorni un rapporto da parte della polizia municipale. Soddisfazione viene espressa dal Codacons. «Lunedì avevamo presentato un esposto chiedendo alla magistratura di indagare sull’ episodio, verificando anche la correttezza dei certificati per malattia rilasciati dai medici, e la Procura ci ha dato pienamente ragione aprendo un fascicolo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se nel corso dell’ inchiesta emergeranno illeciti, avvieremo le dovute azioni risarcitorie in favore dei cittadini romani e dalla collettività, nei confronti dei responsabili di eventuali violazioni ma anche dei medici se sarà necessario». «Sulla vicenda dell’ assenteismo dei vigili a Capodanno c’ è la necessità di individuare la verità e non di distinguere tra i buoni e i cattivi. A Roma la figura del vigile non è amata. Quindi bisogna capire se si sta cercando di trovare facili consensi intorno alla scalpo dei vigili e del pubblico impiego, oppure se si sta cercando la verità». Lo afferma il capogruppo Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola. «Sicu ramente – ha proseguito – chi ha sbagliato va punito, anche se mi chiedo come sia possibile che 850 persone abbiano rinunciato a più di 200 euro di straordinario per darsi malati, sacrificando se stessi in un momento di crisi. È evidente che qualcosa è saltato nel rapporto tra l’ amministrazione e il corpo dei vigili urbani. Sono entrato anche in polemica con la mia maggioranza rispetto a questo. Ma la politica è questione più complessa, altrimenti per governare Roma basterebbe un buon magistrato, un buon poliziotto e un agente contabile». UIL: SÌ A SCIOPERI, MA NON PER IL DERBY Manifestazioni e iniziative sindacali a opera dei vigili della Polizia Locale di Roma Capitale ci saranno, quasi sicuramente, ma la prossima settimana, e non in occasione del derby calcistico Roma -Lazio che si giocherà domenica prossima all’ Olimpico. Ad assicurarlo è Francesco Croce della Uil, che però non si sbilancia su quanti, tra i “pizzardoni”, si diranno disponibili a fare straordinari in vista della partita dell’ 11 gennaio. È infatti proprio quello del derby l’ ultimo fronte caldo del caso vigili. Oggi, intanto, è previsto un incontro con l’ amministrazione sul salario accessorio, ma è anche in programma il Comitato ordine e sicurezza pubblica in vista della partita: il vice sindaco di Roma – con delega al Personale – Luigi Nieri si è detto certo che per domenica prevarrà il senso di responsabilità, pur non escludendo che, se ciò non si verificherà, verranno presi i necessari provvedimenti.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this