8 Gennaio 2015

Sui vigili assenti a San Silvestro indaga la Procura

Sui vigili assenti a San Silvestro indaga la Procura

 ROMA. Sul caso dei vigili assenti a San Silvestro indagherà la Procura di Roma: il fascicolo di inchiesta, aperto sulla base di un esposto del Codacons, al momento è senza ipotesi di reato e indagati. Da parte sua il comando dei vigili romani ha già avviato un’ indagine interna a cui collaborano anche gli ispettori inviati dal ministero di Marianna Madia. Intanto ieri, con gli sportelli anagrafici aperti anche nel pomeriggio, è partito il primo step della rivoluzione innestata nella Capitale dal nuovo contratto decentrato, terreno «bollente» di scontro tra Campidoglio e sindacati, e non solo sul fronte dei vigili che ora minacciano una «serrata» in occasione del derby Roma -Lazio domenica. Passata l’ Epifania, infatti ci sono altre due date sotto i riflettori per la presenza di vigili in strada: domani, giorno dell’ assemblea generale dei caschi bianchi indetta da Cgil, Cisl e Uil, e domenica quando è prevista la stracittadina. «I vigili devono evitare di andare incontro a quella che potrebbe risultare anche una trappola, a svantaggio loro – ha avvertito il capogruppo Sel Gianluca Peciola – come evitare di lavorare in un periodo come quello del derby, con la città continua a dire “non abbiamo bisogno del corpo dei vigili”». Su quell’ 83,5% di assenze registrate la notte di Capodanno, «saranno accertate tutte le responsabilità dei sindacati, in ordine ad eventuali violazioni della legge e probabilmente anche in ordine al mancato esercizio di potere di vigilanza sui propri iscritti, nonchè di tutti i vigili nel caso in cui essi abbiano posto in essere comportamenti sostanzialmente elusivi della legge», ha spiegato il garante per gli scioperi Rober to A l e s s e. Intanto sui 30 dei 90 casi ritenuti dal comune di sospetto assenteismo pende il rischio di un procedimento disciplinare.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this