Vigili falsi malati, aperta inchiesta ma si teme lo sciopero per il derby
-
fonte:
- Il Cittadino
Sul caso dei vigili assenti a San Silvestro indagherà la Procura di Roma: il fascicolo di inchiesta, aperto sulla base di un esposto del Codacons, al momento è senza ipotesi di reato e indagati. Da parte sua il comando dei vigili romani ha già avviato un’ indagine interna a cui collaborano anche gli ispettori inviati dal ministero di Marianna Madia. Intanto ieri, con gli sportelli anagrafici aperti anche nel pomeriggio, è partito il primo step della rivoluzione innestata nella Capitale dal nuovo contratto decentrato, terreno di scontro tra Campidoglio e sindacati, e non solo sul fronte dei vigili che ora minacciano una “serrata” in occasione del derby Roma-Lazio domenica. Su quell’ 83,5% di assenze registrate la notte di Capodanno, «saranno accertate tutte le responsabilità: dei sindacati, in ordine ad eventuali violazioni della legge e probabilmente anche in ordine al mancato esercizio di potere di vigilanza sui propri iscritti, nonché di tutti i vigili nel caso in cui essi abbiano posto in essere comportamenti sostanzialmente elusivi della legge», ha spiegato il garante per gli scioperi Roberto Alesse. Intanto sui 30 dei 90 casi ritenuti dal comune di sospetto assenteismo pende il rischio di un procedimento disciplinare.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Capodanno, Procura di Roma, vigili urbani
