7 Gennaio 2015

Contrazione dell’ 8% per i saldi invernali

Contrazione dell’ 8% per i saldi invernali

ROMA «L’ ottimismo di alcuni commercianti sulla partenza dei saldi invernali è del tutto immotivato». Ne è convinto il Codacons, che parla invece di «una illusione ottica» e vede una contrazione delle vendite, alla chiusura della stagione degli sconti, pari all’ 8%. Insomma, prima di parlare di ripresa dei consumi (seppure in saldi) bisogna attendere almeno un mese. «Si sta commettendo l’ errore di fare di tutta l’ erba un fascio», ha spiegato il presidente nazionale del Codacons, Carlo Rienzi, secondo il quale «se l’ anticipo dei saldi al 3 gennaio ha riempito nell’ ultimo weekend centri commerciali e outlet, lo stesso non si può dire per piccoli negozi e periferie che, al contrario dei grandi agglomerati commerciali, stanno continuando a vivere una grave crisi». Infatti, prosegue Rienzi, «le vendite negli esercizi diversi da outlet e centri per lo shopping non stanno andando affatto bene nonostante gli sconti e i piccoli negozi risentono più degli altri della contrazione degli acquisti da parte delle famiglie. L’ ottimismo dei commercianti sul primo weekend di saldi è frutto solo di una lettura parziale dei dati». Per Rienzi, inoltre, «nei prossimi giorni si registrerà una sensibile riduzione nel numero di cittadini in giro per lo shopping e una conseguente contrazione delle vendite che, al termine del periodo di saldi, raggiungerà quota -8%, colpendo soprattutto le periferie delle grandi città e gli esercizi di piccole dimensioni».
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this