4 Gennaio 2015

Niente proroga del blocco degli sfratti, Codacons denuncia il ministro Maurizio Lupi

Niente proroga del blocco degli sfratti, Codacons denuncia il ministro Maurizio Lupi

 (Sesto Potere) – Roma – 4 dicembre 2014 – Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro il ministro Maurizio Lupi in merito alla mancata proroga degli sfratti in favore di anziani e disabili. L’ associazione ha chiesto di indagare per il reato di abbandono di incapace l’ esponente del governo Renzi che nei giorni scorsi aveva deciso di non rinnovare la proroga agli sfratti. ministro Lupi Una scelta – continua il Codacons – che equivale ad una violenza nei confronti di soggetti deboli che vengono letteralmente abbandonati dalle istituzioni. La mancata proroga del blocco agli sfratti nel decreto “milleproroghe” potrebbe causare – secondo il sindacato degli inquilini – lo sfratto “per trentamila famiglie bisognose”. Il ministero delle Infrastrutture aveva risposto che la mancata previsione era controbilanciata dall’ aumento delle risorse per il fondo affitti e per la morosità incolpevole per complessivi 446 milioni di euro. Migliaia di anziani e disabili, a causa della mancata proroga, finiranno sotto un ponte, e le dichiarazioni del Ministro Lupi circa il fondo per le morosità sugli affitti sono del tutto fuori luogo: commenta il Codacons. I soggetti colpiti dalla mancata proroga, infatti, non possono essere considerati morosi, ma individui che versano in condizioni di indigenza o incapacità tali da non poter lasciare l’ abitazione nella quale abitano da anni. “Gli sfratti devono essere consentiti solo in situazioni eccezionali, ossia quando il proprietario necessita realmente dell’ immobile per proprie esigenze personali, e non per speculare sui costi di affitto” – dichiara il Presidente del Codacons Carlo Rienzi.
 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this