Lo shopping domenicale fa il pieno
-
fonte:
- Gazzetta di Mantova
L’ avvio è stato incerto ma la ripresa c’ è tutta. I saldi partiti sabato stanno procurando il sorriso ai commercianti. Il biglietto da visita è la coda che si è registrata già ieri mattina al casello di Mantova sud, a poche decine di metri dalla Città della Moda di Bagnolo. Già al termine del primo giorno di vendite scontate l’ affluenza era stata calcolata con un 4% in più rispetto all’ anno scorso. E ieri è arrivata la conferma che il vento stava finalmente soffiando dalla parte giusta per togliere un po’ delle nubi della crisi. Già alle 13, fanno sapere dagli uffici del Fashion District, si è registrata un’ afflenza pari a più 9,3% rispetto all’ anno scorso. «I risultati sono molto positivi e ne siamo soddisfatti» commentano. Stesso ottimismo in città, dove ieri i negozi erano aperti per lo shopping. Complice l’ afflusso di turisti per il week lungo dell’ Epifania e la mostra di Mirò, il bilancio dei commercianti è decisamente positivo. «Direi che è andata proprio bene – dice Carmen Zapparoli, presidente di FederModa Mantova – i portici erano affollati e i negozi si sono riempiti». La speranza è che il trend positivo continui. Secondo le stime Fismo, l’ associazione Confesercenti del commercio al dettaglio di moda e abbigliamento, la spesa media prevista per i saldi invernali dovrebbe attestarsi sui 150 euro A livello nazionale invece secondo il Codacons nella prima mattinata di saldi le vendite hanno registrato un calo medio del 5% nelle grandi città. Con una flessione ancora più accentuate nelle periferie. Il comportamento dei consumatori sembra orientato alla massima cautela: si gira per i centri commerciali e le strade dello shopping, si osservano i capi in vetrina e i prezzi, ma si attende ancora prima di metter mano al portafoglio. Anticipare l’ avvio degli sconti al 3 gennaio non è servito a molto, secondo il Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
