16 Dicembre 2014

Renzi: “Sulle Olimpiadi non ci faremo fermare dai ladri”

Renzi: “Sulle Olimpiadi non ci faremo fermare dai ladri”
Il Premier
alla Camera replica agli attacchi di Lega e M5s: “Un errore rinunciare.
Siamo all’altezza”. Marino:”Bisogna avere figure di controllo”.

«Sentirsi dire che l’Italia non può fare le Olimpiadi, frustra le speranze dei nostri concittadini». Lo ha detto alla Camera il premier, Matteo Renzi, nel corso delle comunicazioni sul Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre.
«Se c’è chi ruba va in galera, si persegue e si va avanti senza ricorrere alla rinuncia. Se c’è chi ruba, bisogna avere il coraggio di mandarlo in galera e di alzare le pene per evitare i patteggiamenti e di insistere su una idea che chi fa politica prova a proporre un sogno per il Paese». Le Olimpiadi in Italia, ha concluso, «sono un sogno, un progetto che deve essere rigoroso, tenace e di alta qualità».  
Così il premier ha replicato agli attacchi della Lega e del M5s che, a proposito della candidatura di Roma alle Olimpiadi, avevano polemizzato con frasi forti. «Vogliono spartirsi la torta» l’opinione di Grillo. «Non possiamo dare i giochi in pasta a Mafia Capitale. È una follia» il pensiero di Matteo Salvini, che ha rincarato la dose dichiarando: «Renzi insulta la Lega e Salvini tutti i giorni. Poveretto! Invece di pensare a noi e a ipotetiche olimpiadi romane si preoccupi degli alluvionati genovesi che costringe a pagar le tasse. Renzi Pinocchio: ennesima promessa non mantenuta».  
Da ieri infatti Roma è la prima città ufficialmente in corsa per ospitare i Giochi del 2024. «Il governo è al fianco del Coni perché nel settembre del 2015 Roma presenti una candidatura ad ospitare i Giochi 2024 non per partecipare, ma per vincere…», ha annunciato il presidente del consiglio. «I problemi non devono impedirci di sognare. Non è accettabile non provarci…», ha aggiunto.  
Il prossimo settembre scadranno i termini per presentare le candidature per i Giochi in agenda nel 2024: poi nel settembre del 2017, nel congresso del Cio di Lima, il verdetto. Renzi dal Salone d’Onore del Coni ha sottolineato come durante tutte le tappe verso il sogno a cinque cerchi verrà data particolare attenzione agli strumenti di vigilanza (verrà creato un Comitato dei garanti) e ha ricordato l’opportunità di poter coinvolgere anche altre città dove far disputare gare o partite eliminatorie.
Bisogna dare fiducia al Paese e a Roma è anche il pensiero del sindaco della capitale, Ignazio Marino, che a Radio Anch’io, a una domanda sulle Olimpiadi 2014 ha detto: «Buttarsi nel pessimismo, nel `no tanto non ce la facciamo´, non è il tipo di atteggiamento che io condivido». «Credo che sia importante avere delle figure che siano veramente in grado di controllare come venga speso ogni singolo euro» ha aggiunto. E sul tema controlli è intervenuto Raffaele Cantone, il presidente dell’Anticorruzione: «Un conto è rinunciare a un’occasione perché si pensa di non poter far fronte agli investimenti, un’altra perché si teme la corruzione: questo non può essere un alibi per rinunciare». «Mi sento di dire che è ridicolo affermare che non si può fare trasparenza se c’è un numero rilevante di appalti. Per Expo abbiamo avviato Open Expo, con gli appalti e le informazioni online, e sta funzionando» ha aggiunto.
Presidente Cio “benedice” Roma olimpica  
«Roma 2024 sarà una candidatura molto forte». A benedire il sogno olimpico italiano è il presidente del Cio, Thomas Bach, con una dichiarazione all’Ansa. «L’Italia è una grande nazione olimpica – spiega il n. 1 dello sport mondiale – con atleti di successo e grandi dirigenti. Roma ha già organizzato Giochi memorabili nel 1960».
Codacons annuncia ricorso al Tar  
Il Codacons annuncia di voler impugnare al Tar del Lazio qualsiasi provvedimento volto a candidare Roma per le Olimpiadi del 2024. È la stessa associazione di consumatori a darne notizia con una nota.
Secondo il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi, «Roma è una città assolutamente inadatta a ospitare eventi di tale portata. Solo dopo che saranno risolti i tanti, gravi e cronici problemi della capitale, si potrà pensare ad una eventuale candidatura per le Olimpiadi».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this