7 Dicembre 2014

Natale, è l’ anno dei regali utili

Natale, è l’ anno dei regali utili

ROVIGO Abbigliamento, calzature, pelletteria: quest’ anno sotto l’ albero si troveranno soprattutto regali utili. Una tendenza registrata dai commercianti del centro, che guardano con fiducia alle feste, iniziate ufficialmente ieri pomeriggio con l’ accensione del grande albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele. Grande attenzione alla predisposizione di vetrine e promozioni, ma non sembra sarà accolta la proposta del Codacons, che suggeriva di organizzare un Black Friday a settimana da qui al 25 dicembre. «Un’ idea che non incontra le esigenze dei consumatori – dice Elena Grandi, presidente dell’ Ascom – funziona sottoforma di iniziative episodiche legate a eventi particolari, altrimenti non ha efficacia. E’ un po’ come per i saldi: perché portino reale beneficio a commercianti e acquirenti devono essere proposti con tempi e regole precise, a fine stagione». E l’ ipotesi non pare destare entusiasmi neppure sul fronte Confesercenti. «Non è un’ opzione che abbiamo valutato con i nostri associati – spiega il direttore Antonella Savogin – anche volendo, i tempi sarebbero troppo ristretti. Meglio cercare di sfruttare al massimo il periodo favorevole». Nonostante la crisi, infatti, ci sarebbero segnali positivi. Abbigliamento e scarpe la fanno da padrone, con acquisti mirati ai capi spalla, visto anche l’ annunciato abbassamento delle temperature. Sul fronte pelletteria, i portafogli sono i più richiesti. Perdono invece centimetri gli alberi veri da addobbare: Coldiretti rivela: «Per risparmiare, le famiglie scelgono quelli sotto il metro e mezzo, che costano tra 20 e 50 euro. Fino allo scorso anno avevano mercato anche quelli di due metri, ma costano 90 euro, perciò si prevede un crollo delle richieste». Nicola Chiarini.
nicola chiarini
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this