“Illegale il canone Rai in bolletta”
-
fonte:
- La Stampa
Il canone Rai nella bolletta della luce? L’ Agenzia delle Entrate segnalava qualche tempo fa che l’ evasione di quanto dovuto dai telespettatori italiani ammonta a 450 milioni all’ anno, cioè il triplo di quel che la Rai dovrà versare allo Stato come contributo per il risanamento delle casse pubbliche; ma alla proposta del governo per far pagare tutti – non nuovissima, in realtà – arriva un raffica di «no», per ragioni sia tecniche sia legali. Dice il presidente dell’ Autorità per l’ Energia, Guido Bortoni: «È una modalità impropria di riscossione e di difficile applicazione. La bolletta della luce è già composta da una serie di voci che sono al di fuori del prezzo dell’ energia, della commercializzazione e del dispacciamento, e che vanno sotto la sigla più generale di oneri di sistema, come ad esempio gli incentivi alle fonti rinnovabili. Questa voce in più creerebbe ulteriore difficoltà nella comprensione della bolletta». In concreto, su chi peserebbe l’ onere della riscossione? Sulle compagnie elettriche, a beneficio della Rai? Sarebbero loro a dover contestare ai clienti il mancato pagamento del canone Rai? E prima ancora bisognerebbe rifare le bollette, cosa che richiederebbe mesi (impossibile partire a gennaio) per cambiare i sistemi informatici e di stampa; e anche a questo riguardo, chi pagherebbe i costi? Secondo l’ Adusbef e la Federconsumatori «è balzana e illegale l’ idea di addossare sulle bollette elettriche l’ obbligo di far pagare il canone Rai anche a famiglie, cittadini, consumatori e utenti che non hanno la televisione, imponendo alle aziende elettriche l’ ingrato compito di esattori». Per il Codacons «si tratta di una barbarie nei confronti degli utenti. Imporre al cittadino l’ onere di dimostrare di non avere televisori nella propria abitazione, pena l’ addebito diretto in bolletta, appare un atto abnorme».
luigi grassia
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: Agenzia delle Entrate, bolletta, canone, evasione, Rai
