Asili nido, il Tar sospende gli aumenti delle tariffe
-
fonte:
- RomaToday
Il Tar del Lazio ha sospeso gli aumenti delle tariffe degli asili nido di Roma. A dichiararlo in una nota il Codacons che scrive: “I giudici hanno accolto le tesi del Codacons intervenuto in giudizio per chiedere lo stop ai rincari, illegittimi e applicati quando i genitori avevano già provveduto ad iscrivere i propri figli agli asili della capitale”. Gli aumenti infatti, secondo i ricorrenti, non sarebbero legittimi in quanto decretati a iscrizione già avvenuta quindi senza permettere ai genitori di valutare il costo del servizio e di usufruire dell’ esenzione del pagamento della quota per il terzo figlio. L’ associazione invita quindi tutti i genitori interessati a fare ricorso per ottenere il blocco delle tariffe. “Riteniamo che la battaglia degli utenti debba proseguire per ottenere il blocco definitivo degli aumenti tariffari e l’ annullamento dei relativi provvedimenti comunali” ha dichiarato in una nota il Presidente Carlo Rienzi.”E’ importante che tutti i genitori si uniscano in questa battaglia perché gli aumenti sono stati disposti dal Comune senza alcuna istruttoria e quando l’ anno scolastico era già iniziato, provocando così una lesione nei diritti degli utenti. Rincari avvenuti, inoltre, in un momento di grandi difficoltà economiche per le famiglie della capitale, con ripercussioni non indifferenti sui bilanci familiari”. Annuncio promozionale A muoversi contro gli aumenti anche l’ ex assessore alla Famiglia della giunta Alemanno, Gianluigi De Palo che, oltre a un secondo ricorso al Tar, ha protestato all’ inizio del mese in Campidoglio portando centinaia di passeggini vuoti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SCUOLA
-
Tags: asili, aumento, Carlo Rienzi, roma, Tar del Lazio, tariffe
