3 Ottobre 2014

L.Stabilità: Codacons, Iva porterebbe consumi fino a -2%

L.Stabilità: Codacons, Iva porterebbe consumi fino a -2%
Precedenti aumenti sono stati un boomerang per lo Stato

ROMA
(ANSA) – ROMA, 3 OTT – Un nuovo aumento dell’Iva nel nostro paese è “follia allo stato puro”, che “determinerebbe un effetto disastroso sui consumi delle famiglie”. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando la clausola di salvaguardia della legge di stabilità 2015. “Che si tratti di pura follia lo dimostrano i numeri – precisa Rienzi -. Innanzitutto l’ennesimo aumento dell’Iva determinerebbe un aggravio di spesa per le famiglie e, in un momento di crisi e di acquisti ridotti al lumicino, non rappresenterebbe certo una scelta saggia. In secondo luogo, l’incremento dell’imposta determinerebbe un’ulteriore riduzione dei consumi degli italiani fino al -2%”. Secondo il presidente dell’organizzazione dei consumatori, i precedenti aumenti dell’Iva si sono tradotti in un “boomerang” per le casse dello Stato: “basti pensare – conclude – che solo tra settembre 2011 (quando cioè si registrò il primo incremento dell’aliquota dal 20 al 21%) e dicembre 2012, la riduzione del gettito è stata altissima e pari a 3,5 miliardi di euro, per effetto dei minori consumi degli italiani, che hanno reagito all’incremento generalizzato dei prezzi”.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this