Codacons Al via le procedure per far ottenere i risarcimenti ai passeggeri
-
fonte:
- La Nuova Sardegna
OLBIA. Mentre quasi 500 passeggeri «abbandonati» dal traghetto «El Venizelos» della GoinSardinia alla fine di agosto sono stati ospitati gratuitamente in una quarantina di strutture ricettive della Gallura e l’ indagine guidata dal procuratore di Tempio Domenico Fiordalisi procede per l’ ipotesi di reato di sospensione di pubblico servizio, la Codacons muove i primi passi per promuovere l’ azione risarcitoria dei passeggeri. E cioè di tutte quelle famiglie di turisti che che, per rientrare a casa, hanno dovuto acquistare il biglietto con un’ altra compagnia di navigazione. L’ associazione nata per tutelare le esigenze dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito internet le istruzioni e la procedura da seguire per aderire all’ azione. «Coloro che hanno subito danni o disagi per l’ interruzione dei collegamenti possono chiedere un equo indennizzo aderendo alla nostra iniziativa – spiegano in una nota i dirigenti dell’ associazione – In particolare, chi è stato coinvolto nell’ odissea del 27 agosto con ritardi di 12 ore sulla tratta Olbia-Livorno, chi ha in mano un biglietto della compagnia che non potrà utilizzare a causa della sospensione del servizio, e chi ha dovuto sostenere spese aggiuntive, può chiedere il rimborso di quanto è stato costretto a pagare e il risarcimento per il danno subito». Non è improbabile che adesso all’ iniziativa promossa dal Codacons aderiscano migliaia di passeggeri. Sono state infatti tantissime le persone rimaste danneggiate nel contro-esodo dalla situazione che si è venuta a creare durante le ultime settimane, con epicentro nel porto dell’ Isola Bianca, a Olbia.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: GoInSardinia, passeggeri, risarcimenti
