2 Settembre 2014

Precari scuola, il Ministero paghi l’ anzianità

Precari scuola, il Ministero paghi l’ anzianità

Brescia – DOPO ANNI di lavoro nel limbo del precariato, per due insegnanti bresciani arriva il momento della rivincita. Il Ministero dell’ Istruzione, infatti, è stato condannato dalla Corte d’ Appello di Brescia a risarcire due docenti, residenti in città, per la condizione di precariato in cui hanno dovuto svolgere per anni il proprio lavoro. La vicenda nasce pochi mesi fa, quando il Codacons ha lanciato i ricorsi collettivi contro il dicastero dell’ istruzione in favore di docenti e personale scolastico che, nonostante le norme vigenti, si vedevano rinnovare i contratti a tempo determinato, e quindi prolungare ingiustamente la loro vita professionale all’ interno del limbo del precariato. La Corte d’ Appello di Brescia ha riconosciuto il diritto dei docenti precari alla progressione economica prevista per il personale di ruolo: il Ministero dovrà così pagare gli scatti di anzianità di servizio finora non goduti. «L’ unica possibilità – afferma il presidente Carlo Rienzi di Codacons – che hanno i precari della scuola di far valere i propri diritti è rivolgersi alla giustizia. Invitiamo in massa docenti e personale scolastico della regione ad aderire ai ricorsi della nostra associazione». Federica Pacella.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this