25 Giugno 2014

Associazioni a tutela del territorio

Associazioni a tutela del territorio

ISPICA (RG) – Il lavoro di tutela e difesa dei cittadini va avanti per il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza. L’ attenzione riposta dall’ organizzazione nei confronti dei lavori di ripascimento di un tratto della litoranea di Ispica, di cui abbiamo parlato anche nelle scorse settimane, è sempre alta e presto il tutto sarà evidenziato da un protocollo d’ intesa siglato con il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori).L’ obiettivo è quello di avviare una serie di azioni a tutela dei diritti dei cittadini che vivono, soggiornano o hanno proprietà nella zona della fascia costiera, soprattutto in merito agli interventi necessari per l’ erosione e al servizio raccolta rifiuti, con i relativi problemi sorti in merito alla tassa per lo smaltimento. A questo proposito, infatti, il Comitato rivendica l’ abbattimento delle tariffe per le abitazioni della fascia costiera poiché rispetto al centro città “il servizio di nettezza urbana – ha sottolineato il comitato – prevede solo dei cassonetti sempre stracolmi e maleodoranti, il più delle volte rotti e privi di coperchi”.Il Codacons, rappresentato dal presidente provinciale Dario Giannone Malavita e dal presidente regionale Giovanni Petrone, ha dal canto suo sottolineato i problemi maggiori per i cittadini del territorio e le varie iniziative che si possono mettere in campo in tal senso: proprio per questo, infatti, si è pensato di sottoscrivere un protocollo con lo scopo di avviare tutte le iniziative necessarie alla realizzazione degli obiettivi e a tutela del territorio. “La collaborazione con il Codacons – ha dichiarato il presidente del Comitato, Tiziana Scuto – è di rilevante importanza perché può dare al Comitato nuova energia e forza nel confronto con le Istituzioni nel raggiungimento degli obiettivi perseguiti. Ritengo quindi che l’ incontro avuto segni una nuova e importante tappa per il nostro Comitato. Nell’ immediato – ha detto Tiziana Scuto – chiederemo all’ amministrazione la bonifica del territorio dalle discariche, la pulizia dei cassonetti e delle aree ecologiche circostanti per rendere più dignitoso e accogliente il nostro territorio, specie in questo periodo segnato dalla presenza di cittadini, villeggianti e turisti che costituiscono una crescita economica per l’ intera collettività”.Stefania Zaccaria.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this