Pil: Codacons, ci vorranno secoli per recuperare quanto perso
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 14 feb. – “Ci vorranno secoli per poter recuperare il Pil perso in questi anni di crisi”. Cosi’ commenta il dato Istat il Codacons, secondo cui anche se la recessione e’ tecnicamente conclusa, nessun effetto positivo ci sara’ sulla disoccupazione. L’unica possibilita’ per il prossimo Governo, se vuole dare un reale impulso all’economia rispettando i vincoli di bilancio fissati dall’Europa”, afferma l’associazione in una nota, “e’ di fare quello che il Governo Letta non ha voluto: aumentare le tasse. Considerati i tempi lunghi della lotta all’evasione e della spending review, infatti, l’unica possibilita’ di fare subito seri investimenti pubblici e abbassare sensibilmente le tasse a quel 50% di italiani costretti a ridurre i consumi persino di beni alimentari, e’, a parita’ di pressione fiscale, aumentarle a chi guadagna oltre 90.000 euro, a chi gioca in borsa, tassando le transazione finanziarie almeno al 27%, a chi ha piu’ di 3 case, innalzando l’aliquota base Imu. E’ necessario, insomma”, conclude il Codacons, “spostare la tassazione dal lavoro alle rendite, dai consumi ai patrimoni, ridisegnando il sistema tributario nel rispetto dell’art. 53 della Costituzione”. (AGI) Mau
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
