Istat: Codacons,in difficolta’ 50% italiani,serve dl antipoverta’
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 11 feb. – “Al di la’ della definizione ufficiale di deprivazione materiale, per la quale e’ necessario avere almeno 3 dei 9 indici di disagio economico, la realta’ e’ che ormai il 50% degli italiani e’ in difficolta’ e fatica ad arrivare alla fine del mese”. Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi dall’Istat. Per l’associazione dei consumatori particolarmente significativo e’ “il dato secondo il quale il 50,5% degli italiani non puo’ nemmeno permettersi una settimana di vacanza lontano da casa. Persino nel dopoguerra – osserva il Codacons – gli immigrati italiani si prendevano il mese di agosto di ferie per tornare nel paese natio”. “Se l’Istat avesse fatto un confronto europeo sia rispetto alla poverta’ relativa e assoluta sia rispetto agli indicatori di deprivazione – prosegue il Codacons – ci saremmo accorti di come gli italiani stanno peggio degli altri europei. Insomma, le famiglie italiane sono sul lastrico e stanno peggio degli altri europei perche’ in Italia, a differenza del resto d’Europa, l’arrivo dell’euro ha raddoppiato il costo della vita, si sono ridotte le tasse progressive (Irpef) aumentando quelle proporzionali (Iva) e indipendenti dal reddito (rifiuti, acqua, luce, gas, accise) e si sono bloccate le rivalutazioni di pensioni e stipendi mentre si e’ consentito di adeguare tutto il resto, dai pedaggi autostradali alle multe. Per tutte queste ragioni – conclude – il Governo Letta farebbe bene a fare un dl antipoverta’, riducendo le tasse ai poveri e aumentandole a speculatori, ricchi ed evasori”. (AGI) Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: disagio economico, Istat, povertÃ
