ANTITRUST: AVVIO ISTRUTTORIA SU NOVARTIS E ITALFARMACO
CODACONS: IN CASO DI CONDANNA MINISTERO SALUTE E REGIONI CHIEDANO I DANNI
L’Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti delle industrie Novartis Farma e Italfarmaco per verificare l’esistenza di una eventuale intesa restrittiva della concorrenza realizzata in occasione delle gare bandite da alcune regioni italiane per la fornitura di un farmaco.
Per il Codacons, in caso di condanna, il ministero della Salute e le regioni coinvolte dovranno chiedere i danni alle due industrie, visto che un’eventuale intesa illecita, riducendo la concorrenza, non può non aver prodotto effetti negativi sulla spesa per farmaci sostenuta dal sistema sanitario e pagato, in ultima analisi, dai contribuenti italiani.
Se così non fosse sarebbe il Codacons stesso ad intervenire a tutela degli utenti.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
