15 Gennaio 2014

Lo Stato ripaga 12 medici trentini

Lo Stato ripaga 12 medici trentini

TRENTO Lo Stato condannato a pagare con più di 530 mila euro 18 medici specializzati del Trentino Alto Adige i quali, assistiti dal Codacons, avevano avviato tramite l’ associazione dei consumatori una causa legale finalizzata ad ottenere le remunerazioni loro spettanti e mai corrisposte durante gli anni di specializzazione. La sentenza è della seconda sezione civile del Tribunale di Roma, che ha ora riconosciuto a 18 camici bianchi residenti in regione – tutti ammessi alle scuole di specializzazione prima dell’ anno accademico 1991/92 – un indennizzo medio di 29.467 euro. Per la provincia di Trento i medici vittoriosi sono 12 (355.842 euro di risarcimento pari a una media di 29.653,50 euro a medico). Per quella di Bolzano, i medici che hanno vinto la battaglia in tribunale sono 6, per un controvalore di 174.564 euro di risarcimento, pari a 29.094 euro a medico. Si tratta del quarto successo giudiziario in 3 anni per il Codacons sul fronte dei medici specializzati cui lo Stato, nonostante le norme europee in materia, non ha mai corrisposto le remunerazioni loro spettanti. Già centinaia di medici che in passato, attraverso l’ associazione, hanno visto riconosciute in tribunale le loro ragioni, sono stati interamente liquidati mediante l’ emissione in loro favore di appositi vaglia cambiari da parte di Bankitalia. «Ora al Governo Letta non resta che disporre il nuovo pagamento in esecuzione della sentenza del Tribunale di Roma – afferma il Presidente Carlo Rienzi – In caso contrario si procederà a formale pignoramento nei confronti della Presidenza del Consiglio dei ministri».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this