Codacons. METTIAMOCI COME STAVAMO
-
fonte:
- La Città di Salerno
Il Codacons ha allestito un centro allevamento muli. Nella terra di nessuno, i muli tornano ad essere l’ unico mezzo di locomozione grazie al disimpegno profuso da parte dei comuni interessati e soprattutto dalla Provincia di Salerno. Torneremo infatti ai muli per raggiungere ospedali, uffici pubblici, scuole, centri commerciali direttamente o per traghettare dall’ altra parte i cittadini che per evitare 50 chilometri di strada useranno sicuramente questa forma di traghetto. Le prenotazioni sono aperte al centro smistamento muli. I fatti: il 3 aprile 2013 con ordinanza della Provincia di Salerno è stata chiusa al traffico la strada provinciale numero 12 nel tratto ricadente nel comune di Aquara che collega i comuni di Corleto Monforte, Sant’ Angelo a Fasanella ed Ottati. E’ passato quasi un anno da quella data e nulla, assolutamente nulla è stato fatto. Solo col fai da te, i cittadini hanno rimosso gli ostacoli a proprio rischio e pericolo… ma da parte degli Enti locali… non una pietra è stata rimossa né un provvedimento è stato adottato. Come sempre accade in questi casi, vi è soltanto un palleggio di responsabilità tra la Provincia e i comuni. La Provincia sostiene di non avere i fondi necessari per mettere in sicurezza il costone roccioso da cui cadono (da sempre) massi. Il comune di Aquara non sembra avere interesse per le sorti della strada ed allora i cittadini dei comuni di Corleto Monforte, Ottati e Sant’ Angelo a Fasanella insieme al Codacons hanno pensato di inventarsi una nuova attività, di ripristinare le antiche mulattiere e dotarsi di asini e muli al fine di poter raggiungere il comune Capoluogo, vale a dire Salerno. La situazione è insostenibile: scarseggiano generi alimentari, medicine e servizi pubblici (quali autobus di linea). Gli studenti non vanno a scuola, le ambulanze non arrivano, la posta approfitta per perpetrare il suo normale atteggiamento di ritardo, i quotidiani non vengono consegnati, i pendolari percorrono fino a 100 chilometri in più al giorno. A distanza di un anno dalla chiusura finalmente la soluzione l’ hanno trovata i cittadini con l’ aiuto del Codacons: i muli!!! Con la speranza che le Province vengano presto abolite visto il loro inutile ruolo che ben costa ai cittadini. avv. Maria Cristina Rizzo Ufficio Legale Regionale Codacons Campania
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: allevamento, asini, mulattiere, muli, Salerno
