4 Gennaio 2014

Mismetti: «Il 2013 è stato complicato»

Mismetti: «Il 2013 è stato complicato»

IL BILANCIO «E’ stato un anno complicato per la situazione finanziaria ma siamo riusciti, comunque, a mantenere alto il livello dei servizi sociali, abbiamo investito nella cultura tenendo moderata la pressione fiscale». Lo ha detto Nando Mismetti, a margine della conferenza stampa della giunta comunale sull’ attività svolta nel 2013. «Siamo sempre pronti al dialogo con le associazioni ? ha proseguito il sindaco, a proposito delle polemiche su traffico e viabilità ? e siamo sempre disponibili a riprenderlo nel rispetto dei ruoli e partendo dal fatto che non è possibile rimettere in discussione tutto quello che è stato precedentemente condiviso». Mismetti ha ricordato il progressivo calo delle risorse «passate da 41 milioni del 2009 a 28-29 al 31 dicembre 2013. Nonostante questa situazione abbiamo i conti a posto attraverso la diminuzione dell’ incidenza dei mutui e con la riduzione della spesa del personale. Indubbiamente le minori risorse finanziarie hanno determinato la scelta di non indirizzare fondi per la manutenzione delle strade. Il 2013 è stato un anno di difficoltà ma anche di successi, dal riconoscimento Codacons per i Primi d’ Italia, alla partecipazione di Young Jazz all’ interno di Umbria Jazz. Voglio ricordare anche il concerto del ?Maggio fiorentino’ per l’ inaugurazione di Piazza San Domenico, evento importantissimo per la promozione della città». Mismetti ha parlato dei lavori che hanno interessato i Pir delle frazioni e del centro storico perun importo di 100 milioni di euro. Su 56 Pir ne sono stati completati 53. «In questo anno – ha detto il sindaco – è stata inaugurata la nuova caserma della polizia municipale e si è completato il rientro degli uffici comunali nel centro storico a Palazzo Barnabò, con il trasferimento dell’ area lavori pubblici dell’ Ente. Nei prossimi mesi ci attendono alcuni impegni come l’ approvazione da parte del Consiglio comunale dei lineamenti del nuovo Prg, già licenziato dalla giunta. Inoltre sarà stabilita un’ intesa con il Comune di Civitanova Marche, polo di riferimento con Foligno, lungo l’ asse della nuova 77. Occorre fare inoltre un ragionamento generale sui temi della sanità con la presidente della Regione, ad un anno dall’ approvazione della riforma della sanità. In particolare il nostro ospedale sta soffrendo la carenza di posti letto anche perché è diventato un punto di riferimento per un bacino più esteso di pazienti. Va messo in rilievo anche il problema delle liste d’ attesa, inaccettabili, e la questione legata ai servizi nel vecchio ospedale – conclude – al fine di arricchire la qualità dei servizi prestati». Gio.Ca. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this