Saldi, folla a sorpresa nelle vie del centro Vendite su del 15%
-
fonte:
- Corriere della Sera
Strade affollate e lunghe code all’ ingresso delle boutique di lusso per cercare l’ acquisto che finalmente profumi di affare. Sono partiti sotto una buona stella i saldi invernali nella Capitale dove ieri, nonostante la pioggia, romani e turisti si sono tuffati in uno shopping rimandato da tempo. Armati di ombrelli in migliaia hanno invaso le vie del centro per dare la caccia all’ occasione più conveniente. In ogni caso, però, spese mirate e oculate. «Abbiamo atteso i saldi per comprare a meno delle cose già viste a prezzo pieno – racconta una coppia – Ci servivano maglioni e una giacca ma non potevamo permetterceli prima. Siamo riusciti a prendere tutto con 100 euro». Ma se la gente è tanta, le buste sono meno. «Stiamo facendo semplicemente una passeggiata – racconta una mamma – I soldi non ci sono proprio». E nonostante i budget ridotti l’ avvio dei ribassi è stato accolto dai commercianti con timido ottimismo: già nelle prime ore della giornata, le vendite avrebbero registrato un aumento del 10%-15% rispetto allo scorso anno. Complici anche le numerose trovate per accaparrarsi la clientela: da sconti fino al 70% all’ originale iniziativa della casa spagnola Desigual, che ieri mattina ha regalato capi di abbigliamento gratuiti ai primi 100 arrivati al negozio di via del Corso in sole mutande e reggiseno. «Quest’ anno abbiamo applicato sconti più alti – spiegano i commercianti – Partiamo quasi tutti dal 50% e sta andando bene. Vogliamo essere positivi: l’ affluenza c’ è, forse qualcosa si sta muovendo». Presi d’ assalto anche gli outlet per acquistare capi di marca a prezzi stracciati, non importa se di collezioni passate. A Castel Romano a metà mattinata si era scatenata la ressa: parcheggio in tilt con clienti bloccati per trenta minuti e file chilometriche di auto sulla Pontina. Altro scenario invece nei centri commerciali come Euroma2 o i Granai dell’ Eur dove, nonostante i forti ribassi, l’ affluenza è stata bassa. Un bilancio dunque cautamente positivo come riferito, dalle associazioni di categoria dei negozianti di Roma. «Si pensava a una partenza a rilento ma la gente in giro c’ è e spesso compra anche. L’ interesse non si è perso – commenta il presidente di Federmoda Confcommercio Roma, Massimiliano De Toma -. Gli sconti si aggirano sul 40% e se terminassimo con un fatturato pari allo scorso anno, o anche un 10% in meno ci riterremmo soddisfatti. I primi giudizi effettivi potremo darli però solo la settimana prossima». «C’ è stata molta attenzione al saldo – ha ribadito il numero uno di Confesercenti Roma, Valter Giammaria -. Speriamo che il trend continui così». In controtendenza le stime del Codacons, che ha rilevato un calo di acquisti tra il 10 e il 15%. Flavia Scicchitano.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
