18 Dicembre 2013

La discarica a Motta, il Tar bocciai comitati

La discarica a Motta, il Tar bocciai comitati

Cerca di riorganizzarsi e di trovare altre strade il Comitato «No discarica» di Motta Santa Anastasia, dopo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale del Lazio che ha rigettato il ricorso contro l’ ampliamento della discaricadi contrada Tiritì. L’ istanza davanti ai giudici capitolini era stata presentata presentato dal Codacons Sicilia e dai comitati civici di Motta Sant’ Anastasia e Misterbianco. In particolare il Tar ha rigettatola richiesta di annullamento del decreto con il quale l’ assessorato regionale al Territorio e ambiente rilasciava alla «Oikos» l’ Autorizzazione integrata ambientale (Aia), disponendo l’ ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi sita in contrade Valanghe d’ Inverno, limitrofa a quella di Tiritì, per 2.538.576 metri cubi. Negli ultimi giorni gli esponenti dei comitati civici cittadini si sono confrontati per prendere una decisione definitiva sul da farsi. La decisione è attesa per mercoledì prossimo, anche se l’ orientamento più diffuso da parte dei rappresentanti di comitati e associazioni contrari all’ ampliamento del sito appare quello di presentare appell. «La sentenza -ha affermato Danilo Festa, del comitato No discarica – è stata un duro colpo, ma non demordiamo, saremo combattivi e andremo avanti con il secondo grado. Ci riuniremo mercoledì prossimo e prenderemo una decisione definitiva. I presupposti per continuare la lotta ci sono, soprattutto per ciò che riguarda la motivazione espressa dal Tar in merito alle distanze della discarica».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this