Discarica, il Comitato prepara l’ Appello
-
fonte:
- La Sicilia.it
Una sentenza dura da digerire per il «Comitato No Discarica» di Motta S. Anastasia, quella giunta da Roma nei giorni scorsi. Il Tar del Lazio, com’ è noto, ha respinto infatti il ricorso contro l’ ampliamento della discarica di contrada Tiritì, presentato dal Codacons Sicilia e dai comitati civici di Motta e Misterbianco. In particolare, il Tar ha rigettato la richiesta di annullamento del decreto n. 221/2009 con il quale l’ assessorato regionale al Territorio e ambiente rilasciava alla Oikos l’ autorizzazione integrata ambientale (Aia), disponendo l’ ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi sita in contrade Valanghe d’ Inverno (limitrofa a quella di Tiritì) per 2.538.576 metri cubi. Negli ultimi giorni gli esponenti dei comitati civici cittadini si sono confrontati e una decisione definitiva sul da farsi è attesa per oggi, ma l’ orientamento pare quello di presentare appello, portando in tal modo il contenzioso al secondo grado di giudizio. «La sentenza – afferma Danilo Festa, del comitato mottese – è stata un duro colpo dal punto di vista morale. Noi, però, non demordiamo. I presupposti per continuare la lotta ci sono, soprattutto per ciò che riguarda la motivazione espressa dal Tar in merito alle distanze della discarica. Si citano circolari e decreti commissariali come se fossero prevalenti sulla normativa europea, nazionale e regionale. Sono questioni essenziali che non possono essere tralasciate e per le quali ci batteremo fino in fondo».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
