11 Dicembre 2013

Più contenziosi con le aziende di gas e luce

Più contenziosi con le aziende di gas e luce

Il chiostro dei Frati cappuccini in piazza San Francesco, ieri mattina, ha ospitato il seminario del Codacons Campania, nell’ ambito delle iniziative previste dal progetto Ptd2 Energia. Un incontro organizzato per informare i cittadini sui diritti da avanzare in merito agli eventuali disservizi da parte delle agenzie fornitrici di energia elettrica e gas. «Da quando il mercato è diventato libero – ha sottolineato Enrico Marchetti – sono sorte circa 188 aziende in tutta la Penisola. Noi pensavamo che il passaggio abbattesse i costi ma questa frammentazione ha solo generato enorme confusione nei consumatori». «Spesso – ha aggiunto – questo caos è all’ origine di vicende spiacevoli come la doppia fatturazione per i clienti (da parte di più compagnie), ma anche di errata lettura dei contatori, e quindi fatturazioni errate. Queste sono le motivazioni per cui principalmente ci contattano. Ma spesso abbiamo a che fare anche con contratti con firme apocrife o estorte con l’ inganno a persone anziane dai venditori porta a porta. E negli ultimi tempi la quantità del contenzioso è ancora più elevata: abbiamo in corso circa cento pratiche». IL Codacons, che in città ha uno sportello operativo in via Michele De Angelis, assiste i consumatori prima attraverso un reclamo (che avviene nei primi 40 giorni a partire dalla segnalazione) per poi passare alla fase di conciliazione vera e propria. «Il consiglio – aggiungono i relatori – è di restare nella maggior tutela possibile affidandosi alle compagnie di fornitura storiche, più affidabili». Alessandra De Vita ©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this