Tar del Lazio: legittimo l’ amplimento della discarica di Motta S. Anastasia
-
fonte:
- Quotidiano di Sicilia
ROMA – è legittimo l’ ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi nel Comune di Motta S. Anastasia (Ct). Lo ha deciso la I sezione del Tar del Lazio, che ha respinto un ricorso proposto dal Codacons Sicilia e da alcuni residenti di Motta S. Anastasia e Misterbianco. I ricorrenti chiedevano l’ annullamento del decreto con il quale nel marzo 2009 l’ assessorato dei Rifiuti della Regione siciliana aveva rilasciato alla ditta Oikos, l’ Autorizzazione integrata ambientale che aveva previsto l’ ampliamento della discarica di Contrada Tiritì, a meno di 2 chilometri dal centro abitato di Motta S. Anastasia ed a meno di cinquecento metri da quello di Misterbianco. Il Tar, con riferimento alla ritenuta dai ricorrenti assenza di motivazione in merito all’ ubicazione della discarica, ha sostenuto che “l’ Aia di cui all’ odierno ricorso – si legge nella sentenza – fa riferimento ad un ampliamento di un sito già esistente e, conseguentemente, già valutato conforme al rispetto dei parametri relativi alle distanze esistenti con i centri abitati”. I giudici hanno osservato che in una circolare dell’ Agenzia regionale per i rifiuti e le acque si evidenzia “la possibilità di disporre di impianti esistenti al fine di salvaguardare le esigenze connesse allo smaltimento dei rifiuti di territori che versano in situazioni critiche ed emergenziali”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
