Fisco: Codacons, capire se Isee lotta evasione o e’ giro di vite
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 3 dic. – Il Codacons “vuole vederci chiaro” sul nuovo Isee “per capire se si tratta di lotta agli evasori, cosa ovviamente condivisibile, o di un giro di vite mascherato”. Se, infatti, sottolinea l’associazione dei consumatori, “e’ certamente doveroso incrociare i dati, cosa che l’associazione chiede da anni, e fare maggiori controlli, piu’ sospetto e’ il maggior peso dato a chi possiede una casa, considerato che, secondo l’ultimo Annuario statistico pubblicato dall’Istat, il 72,4% delle famiglie residenti e’ proprietario dell’abitazione in cui vive, mentre a pagare un canone di locazione e’ solo il 18%”. Per il Codacons, “avere una casa, insomma, specie se ereditata, non significa certo stare bene e non avere problemi ad arrivare alla fine del mese, dato che i muri non si possono mangiare. Giusto, invece, pesare maggiormente chi, a parita’ di reddito, deve pagare anche un affitto. In tal senso, bene aver aumentato l’importo dell’affitto che si puo’ portare in detrazione del reddito. Ottimo anche che sia direttamente l’Inps a compilare, attraverso le banche dati, alcune delle voci che oggi sono autodichiarate – conclude – purche’ poi si consenta al cittadino di intervenire nel procedimento per integrare e contestare eventuali errori”. (AGI) Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
