2 Dicembre 2013

Gli acquisti rinviati all’ 8 dicembre

Gli acquisti rinviati all’ 8 dicembre

Non è ancora partita la corsa agli acquisti di Natale. E chissà se scatterà mai, almeno come negli anni passati. Crisi e buste paga decurate da oneri e balzelli tengono al momento le famiglie lontane dalle vetrine luccicanti. I commercianti incrociano le dita e sperano nella tradizione. Dal 2007 ad oggidati Codacons – gli italiani hanno ridotto le spese legate alle feste natalizie di oltre il 40%. E le prime previsioni sui consumidi Natale sono tutte all’ insegna della flessione: i soldi scarseggiano e si risparmia su tutto. Secondo l’ associazione sarà ancora una volta un Natale di austerità perle famiglie, ormai costrette a tagliare le spese per far quadrare i bilanci. Rispetto al 2012 i consumi tipici delle festività natalizie caleranno del 7,5% rispetto al 2012. E questo non sarà di certo l’ ultimo anno di crisi: la pensano così due italiani su tre. “C’ è poco movimento, le persone entrano, guardano e rimandano la scelta”, racconta Sergio Bellesi di Papier raffinata bottega d’ arte in via degli Orefici che proprio ieri ha festeggiato i 32 anni di attività. La corsa scatterà, si spera, dopo l’ 8 dicembre. E’ la festa dell’ Immacolata il vero spartiacque, la data che saprà dirci che Natale sarà. “Gli acquisti si faranno dopo l’ 8 – conferma Bellesi- . Al momento la gente cerca di farsi solo un’ idea”. Le aspettative però sono al ribasso. I portafogli non permettono slanci di sorta. “I budget sono stabiliti in precedenza- continua Bellesi -. Le somme a di sposizione sono quelle e non si transige. Una volta c’ era il cultore, il professionista che cercava il quadro d’ autore. Ora non più”. A pesare, più di ogni altro fattore, è certo la stretta economica. “Parcheggi e viabilità c’ entrano poco – prosegue Bellesi -. Il discorso è più am Non è ancora partita la corsa agli acquisti di Natale ma in tanti ieri si sono riversati per le vie del centro approfittando dei negozi aperti Sopra, corso Garibaldi e qui a fianco la libreria Feltrinelli FOTO VIDEO CARRETTA pio. Forse la gente è meno motivata o forse il centro si è abbruttito”. Folla e ressa da Feltrinelli in corso Garibaldi, un libro da mettere sotto l’ albero fa fare sempre una bella figura. Ed è in questo periodo che le case editrici sfornano strenne per bambini e adulti. Se quest’ anno gli acquisti di Natale saranno decuratti, l’ editoria – dati di Federconsumatori – tiene botta con un incremento dello 0,5%. Non è molto ma ci si consola. “Dobbiamo dire peròspiegano alla Feltrinelli-chele vendite quest’ anno sono sotto la media. Qualcosa si sta muovendo ma in generale la gente sta molto più attenta”. “Natale fiacco, ancora poco passeggio nonostante la galleria riaperta”, lamenta Silvia Sampaolesi responsabile del negozio La Coste in piazza del la Repubblica. “La crisi -prosegue – incide parecchio e la viabilità non aiuta, neanche la domenica quando i parcheggi sono gratuiti. Serve un progetto complessivo”. Quest’ anno saranno in calo anche gli acquisti per la tavola. Per l’ alimentazione si prevede un calo dell’ 1%. Ma Gabriele Capannelli, titolare de La Bontà delle Marche, pensa positivo. Sabato ha aperto un punto vendita di specialità, marchigiane e non, in piazza Roma. Prelibatezze, difficili da trovare altrove. “Questo perché ci crediamo e nonostante tutto continuiamo a investire. Abbiamo aumentato anche i servizi con iniziative culturali, incontri e gite. Investire in qualità nel giusto prezzo è di sicuro una scelta vincente”. In questo Natale di crisi le feste diventano sempre più low cost e anche la caccia al regalo si trasforma in un ritorno all’ antico: tra bancarelle solidali, doni riciclati, made in carcere, da presidi slow food o terreni confiscati alle mafie. Altromercato, Mondo Solidale, Botteghe del Mondo e via elencando. In piazza del Plebiscito prenderà il via dal prossimo weekend il tradizionale mercatino dell’ artigianato. La struttura coperta ospiterà, dall’ 8 al 24, una quarantina di espositori. In mostra idee regalo, dolcetti, artigianato artistico ed etnico, piante, fiori, monili, addobbi natalizi, oggettistica per il presepe, composizioni per le tavole, abbigliamento, accessorie bigiotteria. Il mercatino funzionerà dalle ore 9 alle ore 21. Un’ ancora di salvezza per chi è a in cerca di qualche regalo originale. Qui si troverà di sicuro qualcosa di bello per tutte le tasche e tutte le età, dal semplice pensiero al regalo più importante.
ancona

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this