18 Ottobre 2013

Codacons: sciopero trasporti fallito, ma funziona effetto annuncio

Codacons: sciopero trasporti fallito, ma funziona effetto annuncio

Milano, 18 ott. Lo sciopero dei trasporti di oggi è stato un fallimento dal punto di vista sindacale, considerato la scarsissima partecipazione dei lavoratori, salvo in pochissime città come Torino. In alcune realtà, come ad esempio Milano e la Lombardia, i trasporti sono stati finora più che regolari. Ma, come sempre, ha funzionato l’ effetto annuncio, ossia i consumatori hanno dovuto comunque viaggiare con mezzi propri per prevenire il peggio. E’ quanto si apprende da una nota Codacons, “Eppure – prosegue la nota – che fosse un fallimento era nelle premesse, sia per la mancata adesione delle principali sigle sindacali, sia perché, per quanto non abbiano ancora avuto il rinnovo contrattuale, gli autoferrotranvieri avranno proprio ora, ad ottobre, il secondo acconto sulla contrattazione, pari a circa 350 euro, sia perché alcuni, come i lavoratori di Trenord, hanno avuto proprio quest’ anno il rinnovo contrattuale. Insomma, uno sciopero privo di senso”. L’ associazione di consumatori ricorda che nel 2012 sono stati proclamati 2.330 scioperi, in crescita circa del 5% rispetto ai 2.229 registrati nel 2011.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this