Se la benzina costa 2 euro al litro
-
fonte:
- Modena Qui
La benzina è volata sopra quota 2 euro al litro, a Milano. Lo ha comunicato il Codacons, pubblicando sul proprio sito internet le foto scattate dagli automobilisti che testimoniamo i prezzi record dei carburanti, praticati tra due giorni fa e ieri su strade e autostrade italiane. E’ stata una sorta di esperimento di citizen journalism , il giornalismo fatto direttamente da quelli che dovrebbero essere i suoi utenti, i lettori, che di loro avrebbero pure altri mestieri da svolgere. In base alle immagini inviate dai consumatori, si legge in una nota dell’ organizzazione presieduta da Carlo Rienzi, «per la verde la maglia nera spetta ad un distributore di Milano, dove un litro di benzina sfonda quota 2 euro e viene venduto a 2,009 euro al litro». Per il gasolio, invece, il prezzo più elevato si raggiunge nei pressi di Rovereto, in provincia di Trento, dove un litro di diesel è venduto a 1,907 euro, e uno di benzina a 1,994. L’ iniziativa del Codacons, però, questa volta ha pure varcato i patri confini. «Molti connazionali in vacanza all’ estero, appreso dell’ invito dell’ associazione a fotografare i listini dei carburanti, hanno inviato le immagini dei prezzi praticati in altri Paesi, per dimostrare come benzina e gasolio costino incredibilmente meno rispetto all’ Italia». Ad esempio in Spagna e Austria la verde vale mediamente 1,40 euro al litro (1,30 il gasolio), mentre il record in positivo fotografato dagli utenti spetta ad Andorra, dove un litro di benzina costa appena 1,298 euro e un litro di diesel 1,166, «prezzi inferiori di quasi il 50% rispetto ai listini medi praticati in Italia». La quale, evidentemente, non paga solo i venti di guerra in Siria, che per gran parte dei media giustificano la recente tornata di rialzi. Questi, in ogni caso, hanno coinciso pure con uno degli ultimi fine settimana d’ estate.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
-
Tags: aumenti, autostrada, Benzina, carburante
