Scuola:caos inizio anno?Carrozza, situazione sotto controllo
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 20 AGO – “La situazione è sotto controllo”: lo ha assicurato dai microfoni di Radiouno il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza commentando l’allarme lanciato dai sindacati su un avvio di anno scolastico con il rischio di avere tante cattedre ‘scoperte’. “Oggi ho convocato i sindacati e comunicheremo oltre 11 mila assunzioni, ieri abbiamo comunicato le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici. Stiamo preparando un’informativa per i dirigenti degli uffici scolastici regionali in modo che provvedano a fare tutte le immissioni in ruolo”. Riferendosi poi alla class action annunciata dal Codacons, il ministro ha osservato che “la soluzione non può essere sempre il ricorso”. “Siamo abituati ad avere continuamente ricorsi, è una cosa che ho trovato al Ministero e che vorrei cambiare. Qualunque provvedimento è soggetto sempre a ricorso, a un conseguente allungamento dei tempi e poi a recriminazione per questo allungamento. A volte bisogna anche saper aspettare e accettare gli esiti dei concorsi. Certamente – ha aggiunto – sarebbe opportuno semplificare le regole e renderle meno attaccabili”. Il ministro ha infine ribadito che abilitazione e concorso sono due step diversi. “O riformiamo tutto e troviamo un nuovo procedimento per il reclutamento degli insegnanti o non si può pensare sempre di sovvertire le regole già definite”.(ANSA).
CLL/IMP S0B QBXB
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: Class action, concorso, insegnanti, Maria Chiara Carrozza, precari, ricorsi, scuola
