Aprono i cantieri per il restauro del Colosseo targato Tod’ s
-
fonte:
- Il Tempo
Dopo mille ritardi e tante polemiche scatta il conto alla rovescia per l’ atteso restauro del Colosseo. «Tra circa dieci giorni partiranno i lavori di restyling per l’ Anfiteatro Flavio, finanziati dal gruppo Tod’ s di Diego Della Valle». È quanto si legge nel progetto di limitazione del traffico su via dei Fori Imperiali illustrato ieri dal sindaco Marino. «Roma Capitale – ha annunciato – consegna le aree adiacenti al Colosseo alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma». D’ altronde la Soprintendenza la notizia l’ aveva già anticipata meno di un mese fa mentre si aspettava la decisione del Consiglio di Stato sugli ultimi due ricorsi: «Da luglio – aveva detto – potrebbe partire il restyling targato Tod’ s». Ad ostacolare l’ avvio dei lavori, il cui progetto esecutivo era stato già firmato dalla Soprintendenza, erano stati infatti proprio i ricorsi. Prima quello del Codacons – a cui si erano aggiunti i gestori dei camion-bar che operano nell’ area – su una presunta opacità del bando di gara. Poi un’ analoga segnalazione da parte dell’ azienda arrivata seconda nella graduatoria della gara d’ appalto. Dopo la bocciatura del Tar, è arrivato l’ appello di fronte al Consiglio di Stato e infine, ieri, l’ annuncio dell’ apertura dei cantieri. L’ intero intervento costerà alla Tod’ s 25 milioni di euro. Nel dettaglio il progetto prevede la sostituzione dell’ attuale sistema di chiusura delle arcate perimetrali (fornici) con cancellate; il restauro dei prospetti settentrionale e meridionale; il restauro degli ambulacri; il restauro dei sotterranei (ipogei); la messa a norma e l’ implementazione degli impianti; la realizzazione di un centro servizi che consenta di portare all’ esterno del monumento accoglienza, biglietteria, bookshop e servizi igienici.
sil. sfre.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: colosseo, fori imperiali, restauro, traffico
