2 Giugno 2013

Il Codacons: «Tvn sarà accesa 21 ore al giorno» E insiste: annullare l’ autorizzazione integrata ambientale. Tidei: «L’ inquinamento calerà»

Il Codacons: «Tvn sarà accesa 21 ore al giorno» E insiste: annullare l’
autorizzazione integrata ambientale. Tidei: «L’ inquinamento calerà»

 

 

Il Codacons va avanti. L’ associazione dei consumatori è fermamente intenzionata a chiedere l’ annullamento dell’ Autorizzazione integrata ambientale rilasciata ad aprile dal ministero per l’ Ambiente per Torre Nord. «L’ Aia non rispetta la legge e danneggia la salute dei cittadini»: questa la tesi del Codacons che poi entra nel merito delle contestazioni. In particolare il movimento sottolinea come con la nuova Aia la centrale Enel potrà «stare in funzione 312 giorni l’ anno contro i 250 stabiliti nel 2003, per un totale di 21 ore al giorno, utilizzando carbone con una percentuale di zolfo fino a tre volte superiore a quella consentita dal Piano regionale di qualità dell’ aria. Confermata anche la richiesta di indennizzo (per chi vorrà aderire) di 1500 euro a cittadino. Il sindaco Pietro Tidei però critica il Codacons, sostenendo che con la nuova Autorizzazione integrata ambientale «inserisce limiti nella media giornaliera di emissioni che per l’ Enel sono più difficili da rispettare a paragone di quelli annuali». Imperato a pag. 42.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this