Gas a Pazzano, fumata bianca
-
fonte:
- Modena Qui
SERRAMAZZONI – La gestione commissariale che volge al termine (vedi a lato) lascia buone nuove per i cittadini di Pazzano costretti a ricorrere da anni e anni al gpl quando vicino avrebbero la connessione metano, con il relativo e sensibilissimo risparmio spese. Un caso che il 20 ottobre scorso approdò anche a Striscia la Notizia con l’ intervento del vicepresidente regionale del Codacons Fabio Galli, che da tempo segue la vicenda e le preoccupazioni dei residenti. Ed è stato lo stesso Galli ieri mattina a diramare una nota in cui il Codacons annuncia la possibile fine del ?calvario energetico’: «Dopo oltre dieci anni di assordante silenzio da parte della politica di Serramazzoni che se ne è altamente infischiata del problema gas dei cittadini di Pazzano – scrive Galli – finalmente uno spiraglio dal quale si intravede la soluzione che da anni obbliga decine di famiglie a spendere più di quanto avrebbero potuto spendere se fossero state rispettate le disposizioni che diedero l’ autorizzazione alla realizzazione delle rete. La vicenda parte nel 2001, quando a Pazzano, durante il nascere di un nuovo plesso residenziale, la società Autogas Nord Veneto Emiliana srl diede il via ai lavori di interramento di una linea di gas di petrolio liquefatto. La realizzazione di tale linea, per la distribuzione di gpl e successive attività di allaccio delle utenze, vennero autorizzate dal Comune di Serra, che pose alcune condizioni. Più precisamente, venne statuito ?che l’ immissione del gpl e attivazione utenze avvenga solamente dopo l’ avvenuta stipula della convenzione di cessione della rete nel momento in cui si renderà disponibile sul posto il servizio di gas metano’. Tale condizione – continua Galli – andò disattesa anche a causa del mancato controllo da parte dell’ amministrazione comunale di allora, tanto che ad oggi è sempre la stessa società ad erogare il gas impedendo così ai cittadini di poter fruire del più economico gas metano che da anni è disponibile anche a Pazzano. Il Codacons, chiamato dai cittadini, li ha accompagnato in questa battaglia, anche organizzando la visita delle telecamere di ?Striscia la Notizia’, presentando un esposto all’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed assistendoli nell’ esposto presentato alla Procura della Repubblica di Modena. Ma in questi giorni, dopo avere incontrato il sub-commissario dott. Iafisco, in procinto di lasciare l’ incarico, abbiamo potuto appurare l’ eccellente lavoro svolto dal commissario stesso. Si è giunti infatti – annuncia – ad un passo dalla definitiva soluzione del problema. Soluzione che permetterà ai cittadini di Pazzano finalmente di affrontare i disagi del freddo invernale sostenendo costi più contenuti». «Di certo – conclude Galli – il Codacons vigilerà affinché il lavoro fin qui svolto da Iafisco non venga vanificato dai nuovi arrivi».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: connessione metano, gas, gpl, Petrolio, Striscia la Notizia
