Movida, musica di notte già a maggio
-
fonte:
- Corriere del Mezzogiorno
TRANI – Via libera alla movida già a maggio, lungo il porto di Trani. Entro il prossimo weekend entreranno in vigore, infatti, le nuove ordinanze del sindaco Luigi Riserbato che consentiranno ai gestori dei locali di fare musica fino a tardi già questo mese, ma al contempo limiteranno il transito delle auto quando appunto la zona è invasa dalla movida. Dunque, si tratterà di due diversi provvedimenti: uno per regolare gli orari di diffusione di musica e organizzazione di concerti e l’ altro per le chiusure al traffico della banchina portuale e di alcune strade a ridosso. Rispetto allo scorso anno, la stagione della musica arriva in anticipo, con la possibilità per la miriade di locali di mettere musica da lunedì al giovedì e anche la domenica fino all’ 1; mentre il venerdì e sabato l’ orario viene prolungato fino alle 2. Il provvedimento sarà valido fino a metà settembre, salvo eventuali proroghe come peraltro avvenuto nel 2012, per tutto il mese di ottobre. Ma non ci sarà alcuna deroga ai decibel consentiti dalla normativa nazionale e, proprio per questo, l’ amministrazione comunale ha deciso di intensificare i controlli a tappeto per misurare le emissioni musicali. Le zone pedonali saranno invece meno restrittive, almeno in primavera. Le chiusure al traffico, per maggio e giugno, si limiteranno solo ai weekend: dalle 21 alle 24 di venerdì e sabato e dalle 17 alle 24 la domenica. A luglio e agosto, invece, chiusura tutti i giorni. Nel primo caso, però, si va dalle 21 alle 24 dal lunedì al giovedì più la domenica, mentre dalle 21 alle due di notte il venerdì e sabato. Nel mese più caldo dell’ anno, infine, chiusura tutti i giorni dalle 21 alle due, mentre la domenica l’ area pedonale comincia alle 10 di mattina per finire allo stesso orario. Quando via Statuti Marittimi è chiusa al traffico, ci sarà anche assoluto divieto di parcheggio e le auto dovranno sostare negli spazi consentiti ai residenti al di fuori dell’ area pedonale. La novità è che i controlli saranno organizzati e a tappeto da parte di tutte le forze dell’ ordine, le stesse che l’ altra sera hanno tenuto un vertice con il sindaco Riserbato, il suo vice Giuseppe Di Marzio, la Asl e le associazioni di categoria. Assente l’ unica associazione di categoria invitata, il Codacons, che avrebbe dovuto rappresentare gli interessi dei residenti che qualche settimana fa chiesero un colloquio al primo cittadino per evitare una nuova discoteca a cielo aperto sul porto. C. Car.
c. car.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
