Mps , Monti bond solo col nuovo governo
-
fonte:
- Milanofinanza.it
Mps , Monti bond solo col nuovo governo” src=”/upload/img/TMFI/201302271200359157/img719426.jpg”> Il governo ad interim guidato da Mario Monti potrebbe rinviare la sottoscrizione da parte del Tesoro dei Monti bond da 3,9 miliardi emessi da Banca Mps . Secondo quanto riportato questa mattina da Bloomberg, la decisione sarà presa probabilmente dal nuovo governo, se e quando si sarà insediato. Lo stato italiano è infatti pronto a sottoscrivere obbligazioni speciali per un importo di 3,9 miliardi, di cui 1,9 per riscattare e sostituire i vecchi Tremonti bond e i restanti 2 miliardi come emissione aggiuntiva. Si tratta di una tappa obbligata verso il raggiungimento delle soglie patrimoniali fissate dall’ Eba ed evitare quindi pericolosi attacchi speculativi. Il decreto approvato nel mese di dicembre prevedeva che la sottoscrizione dei nuovi strumenti finanziari da parte del Tesoro fosse completata entro il 1 marzo. Intanto, sul ricorso volto a bloccare i Monti bond il Consiglio di Stato deciderà l’ 8 marzo. Lo ha annunciato il Codacons che ha fatto appello al giudice amministrativo di secondo grado, dopo che il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso per sospendere l’ iter dell’ erogazione del prestito. Oggi infine inizierà il confronto sul nuovo statuto della Fondazione Mps , azionista di maggioranza della banca. Il dibattito si preannuncia molto delicato, soprattuto sul tema della composizione dei consigli e delle quote attribuite a Comune e Provincia (riproduzione riservata)
Di Luca Gualtieri
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
