MPS: CODACONS; BANKITALIA MANCA DI TRASPARENZA, VISCO SI DIMETTA
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 2 feb. – La Banca d’Italia “non ha presentato al Tar la delibera con cui il direttorio di via Nazionale ha espresso parere favorevole all’emissione dei Monti bond per Mps” e questo testimonia “una gravissima mancanza di trasparenza” per cui il governatore dell’istituto centrale “dovrebbe dimettersi”. E’ quanto ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, al termine dell’audizione dei rappresentanti di Bankitalia al Tar del Lazio. L’udienza per la decisione finale sulla richiesta del Codacons di bloccare l’emissione dei Monti bond e’ fissata per il 20 febbraio. “La Banca d’Italia non vuole presentare la delibera del direttorio del 27 gennaio – ha spiegato Rienzi – e questa e’ una gravissima mancanza di trasparenza: il governatore Visco si deve dimettere perche’ Bankitalia si rifiuta di dire a milioni di cittadini il motivo per cui Mps dovrebbe ricevere i Monti bond”. I legali di Bankitalia, ha spiegato il presidente del Codacons, “hanno detto che il provvedimento e’ coperto da segreto quindi la delibera non ce la vogliono dare e senza quel documento non possiamo fare niente. Il giudice si e’ preso qualche giorno per decidere come procedere per ottenere la documentazione”. All’audizione erano presenti i rappresentanti legali delle due societa’ di revisione dei conti di Mps, Ernst & Young e Kpmg, i legali di Mps e quelli della Banca d’Italia. (AGI) Gio/Roc
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
