L’ ITALIA VIVE NELLO SMOG VIA AL MAXI RISARCIMENTO
-
fonte:
- La Città di Salerno
di Matteo Marchetti Se a Salerno non si inverte la marcia rilevata nei primi giorni del 2013 e negli ultimi del 2012, il Codacons agirà subito anche qui per richiedere il risarcimento di euro 2.000,00 per ogni cittadino per essere costretto a vivere nello smog, anche se non si è ancora subito un danno alla salute evidente. Numerose città italiane superano costantemente i livelli consentiti di inquinamento: oltre due milioni di persone nel mondo muoiono ogni anno a causa dello smog, più di 8500 in Italia! Come purtroppo sappiamo, siamo costretti a respirare ogni giorno aria inquinata, che supera le soglie previste dalla legge comunitaria. Le Regioni ed i Comuni sarebbero infatti obbligati a monitorare costantemente gli agenti inquinanti dannosi per la salute, tra cui il Pm10 ed il Pm2.5, e ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare i conseguenti gravissimi danni per la salute. Purtroppo, l’ esposizione protratta agli agenti inquinanti riduce la funzionalità respiratoria e i meccanismi di difesa polmonari, con l’ insorgenza di gravissime conseguenze infettive, tossiche e cancerogene. I cittadini maggiormente a rischio sono i bambini, gli anziani, i cardiopatici e tutti coloro che già soffrono di disturbi respiratori, ma è tutta la popolazione ad essere sottoposta a rischio salute (Ufficio Regionale per l’ Europa dell’ OMS).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: anziani, bambini, inquinamento, legge comunitaria, Risarcimento, salute, smog
