SIENA: IL CODACONS CHIEDE ANALISI DEL SANGUE GRATUITE PER I CITTADINI DI RADICONDOLI DOVE L’ACQUA E’ CONTAMINATA DA ARSENICO
SIENA: IL CODACONS CHIEDE ANALISI DEL SANGUE GRATUITE PER I CITTADINI DI RADICONDOLI DOVE L’ACQUA E’ CONTAMINATA DA ARSENICO AZIONE RISARCITORIA DELL’ASSOCIAZIONE PER LE FAMIGLIE E PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI (BAR, RISTORANTI, PASTICCERIE, ECC.) DANNEGGIATE DALL’ARSENICO
Prosegue la battaglia del Codacons in favore dei cittadini e degli esercenti di Radicondoli, danneggiati dalla presenza di arsenico nelle acque potabili.
Come noto, a partire dall’1 gennaio 2013 l’acqua dei comuni che non hanno risolto il problema è diventata fuorilegge. Una situazione critica che danneggia non solo le famiglie residenti, ma anche quegli esercizi commerciali quali bar, ristoranti, pasticcerie, laboratori alimentari, ecc., che utilizzano l’acqua per la propria attività, e che potrebbero essere costretti a chiudere se entro breve l’emergenza non sarà risolta.
Il consumo di acqua potabile contaminata da arsenico o di prodotti alimentari realizzati con tale acqua, costituisce un rischio sanitario enorme – spiega l’associazione – Di qui la clamorosa richiesta del Codacons avanzata oggi alla Regione e alla Asl territorialmente competente: permettere ai cittadini del comune di sottoporsi ad analisi del sangue periodiche in modo totalmente gratuito, così da verificare eventuali anomalie o alterazioni dei valori. Non solo: l’associazione diffida l’amministrazione comunale ad effettuare le necessarie bonifiche poiché, in caso contrario, i Nas potrebbero disporre la chiusura delle attività commerciali che utilizzano acqua all’arsenico.
L’associazione ricorda infine ai cittadini e ai titolari di attività che è possibile aderire all’azione risarcitoria avviata dal Codacons, finalizzata ad ottenere 1.500 di risarcimento a utenza e la riduzione delle tariffe idriche. Per partecipare all’azione è sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ACQUA
-
Tags: acqua inquinata, acqua potabile, inquinamento, siena
