Il social network è anti-crisi E i saldi decollano su internet
-
fonte:
- La Provincia di Varese
Mentre il Codacons dichiara un 10% in meno di vendite rispetto all’ anno scorso per il primo weekend di saldi, e mentre i negozianti incrociano le dite per quello che inizia oggi, c’ è anche chi si ritiene soddisfatto. Il segreto sta nel tenersi al passo con i tempi e nel mettere in campo le giuste strategie. È il caso del negozio di accessori e abbigliamento personalizzato in via Luini, Petali Preziosi, e del negozi di oggettistica e arredamento per la casa in via Albuzzi, L’ Archetipo. Petali Preziosi punta sul lavoro personalizzato, sui pezzi unici e su un buon rapporto qualità prezzo. Il pezzo forte del negozio sono le t-shirt le borse in stampe particolari e i bijoux. Il business per Federica Mastrapasqua, titolare dell’ attività, non vanno affatto male: «Certo – commenta – le difficoltà permangono: i piccoli imprenditori sono subissati di tasse e la crisi c’ è e si sente. Inoltre la grande distribuzione fa paura, quindi, cerco sempre di essere un passo avanti rispetto agli altri». E sembra proprio che la ricetta funzioni. Infatti, Federica ha ampliato il suo raggio d’ azione sfruttando il potenziale di internet. Il negozio ha una sua pagina Facebook. «Sulla pagina – spiega – promuovo tutta la mia merce: la fotografo, inserisco una breve descrizione e la pubblico. Il gioco è fatto. Facebook è un ottimo mezzo: fa moda e, se sei su Facebook, fai tendenza. Poi, devi saperlo sfruttare al meglio: oltre a pubblicizzare i saldi, sto iniziando a postare anche la nuova collezione sulla quale sto già lavorando». Inoltre, Petali Preziosi è molto attivo su Instagram: un’ applicazione per smartphone che permette di scattare fotografie, applicare ad esse dei filtri fotografici e condividerle con gli altri account sociali che normalmente utilizzi. Ma non solo. Instagram è allo stesso tempo macchina fotografica e social network. «Instagram mi permette di allargare il bacino d’ utenza dei miei clienti a tutta Italia. Avendo la licenza per la vendita online della mia merce, in molti vedendola apparire su Instagram si interessano al prezzo e la acquistano direttamente dal sito web». Ora, Federica intende sfruttare al massimo Facebook: l’ intenzione è quella di chiudere il sito e di trasferire la vendita online sulla pagina Facebook. C’ è anche chi, come L’ Archetipo, i saldi non li fa perché ha il negozio vuoto a causa del boom di vendite nel mese di dicembre. Questo grazie ai numerosi eventi che la titolare dell’ attività, Simona Cappelletti, organizza ogni mese. «Da un anno a questa parte – spiega – una volta al mese organizzo un evento, con la partnership di Marco Chef e altri negozi di Varese come ad esempio il centro estetico “Armonia e benessere” e il Cameli di Biumo. Questo fa sì che qui arrivino persone che non sono mai entrate nel mio negozio e poi diventano clienti. Certo bisogna investire soldi e tempo, ma poi si raccolgono i frutti». Infatti, Simona ha venduto quasi tutta la merce in negozio a prezzo pieno, di fare i saldi ora non se ne parla e la prossima settimana sarà a Parigi a scegliere le nuove collezioni. V. Des.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
