Saldi: aumenta affluenza, ma vendite in calo del 10%
-
fonte:
- RAI news 24
Roma, 05-01-2013 Il Codacons conferma l’ andamento negativo dei saldi nella prima giornata di sconti. Le rilevazioni eseguite dall’ associazione presso le strade dello shopping e nei centri commerciali, nelle fasce orarie 10-12 e 15-18, “hanno evidenziato una riduzione degli acquisti mediamente del 10% rispetto al primo giorno di saldi dello scorso anno”. “La tendenza dei consumatori e’ quella di girare per negozi e confrontare prezzi e offerte, alla ricerca di un buon affare – spiega il Codacons – ma regna in tutta Italia massima cautela negli acquisti. La maggior parte degli utenti intervistati dall’ associazione, infatti, ha dichiarato di non avere alcuna fretta di comprare, e di poter rimandare o addirittura rinunciare a uno o piu’ acquisti, considerata la minor disponibilita’ economica rispetto al passato e le spese future che attendono le famiglie nel 2013”. “Buona l’ affluenza di cittadini lungo le strade e nei centri commerciali – prosegue il Codacons – mentre le griffe e le boutique d’ alta moda hanno potuto contare sulla presenza dei turisti, gli unici che nel nostro paese sembrano disposti a spendere senza troppe preoccupazioni. Per il futuro le riduzioni delle vendite durante i saldi si attesteranno su un -15%, e la spesa dei consumatori non superera’ una media di 224 euro a nucleo familiare”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
