22 Dicembre 2012

Diacetti: “Colpa di vandali ma adesso con le telecamere riusciremo a prenderli”

Diacetti: “Colpa di vandali ma adesso con le telecamere riusciremo a prenderli”

 

CECILIA GENTILE DIACETTI, centinaia di passeggeri scesi dai convogli costretti a camminare sui binari. E la sicurezza dove la mettiamo? «Il direttore generale mi dice che è una procedura prevista quando c’ è l’ evacuazione dei treni e i convogli sono fermi». Il blocco è avvenuto perché sono stati attivati i comandi di stop immediato che si trovano in banchina in ogni stazione. Ma nelle stazioni ci sono le telecamere e i vigilanti. Nessuno controllava? «Gli spazi delle metropolitane sono enormi, la vigilanza c’ è, ma nel periodo natalizio c’ è anche tanta confusione. Avremmo bisogno di più risorse per mettere più vigilanti. Le telecamere avranno ripreso i vandali… Ora vedremo il girato». Appena una settimana fa, il 13 dicembre, il blocco ad un convoglio della linea A ha costretto i passeggeri a camminare al buio in galleria fino a Termini. Di nuovo la sicurezza… «Non ho informazioni sull’ episodio del 13 dicembre. Non mi è ancora stata data una relazione compiuta. Ma posso assicurare che gli standard di sicurezza sono garantiti». Il Codacons chiede che i romani vengano risarciti con due giorni gratis su bus e metro. «Chiedo ancora scusa ai romani. Siamo in un periodo di grande criticità. Ma non possiamo fare quello che il Codacons chiede. L’ Atac ha bisogno di risorse, non può rinunciare a due giorni di incassi». Sembra che i guasti abbiano avuto un’ accelerazione da quando è stata attivata la B1, nel giugno scorso. C’ è una relazione tra questi due fatti? «Quello che posso dire è che c’ è stata un’ accelerazione di atti vandalici negli ultimi mesi. Io non li definisco sabotaggi, sarà la magistratura a stabilirlo. Ma la Procura ha aperto un’ inchiesta». © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this