26 Dicembre 2012

Natale, Coldiretti: tiene il settore alimentare Ma Codacons avverte: male gli altri consumi

Natale, Coldiretti: tiene il settore alimentare Ma Codacons avverte: male gli altri consumi

A Natale gli italiani non hanno risparmiato sul menù: sono stati infatti spesi 2,5 miliardi di euro, il 10% in più rispetto allo scorso anno. Lo rende noto la Coldiretti. Nonostante la spesa maggiore, gli acquisti sono stati tuttavia all’ insegna della sobrietà: nel 21% delle case non è avanzato infatti niente. Nove italiani su dieci hanno trascorso il tradizionale cenone della vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti. Una analisi della Coldiretti/Swg evidenza che comunque in un altro 54% delle famiglie italiane la quantità di cibo avanzata è comunque ridotta o modesta. “La tendenza a ridurre gli sprechi – ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini – è forse l’ unica notizia positiva della crisi in una situazione in cui in Italia sono aumentate del 9% le persone costrette a ricevere cibo o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case”. Gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari hanno raggiunto – sottolinea Coldiretti – quasi quota 3,7 milioni, il massimo dell’ ultimo triennio, secondo la relazione sul “Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012”, realizzata dall’ Agea.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this