Cenone piu caro ma i friulani non rinunciano
-
fonte:
- Il Gazzettino
I friulani non rinunceranno al classico cenone di Natale in famiglia. Lo afferma il Codacons, che ha monitorato in questi giorni le previsioni sui consumi alimentari delle famiglie della regione e l’ andamento dei prezzi dei prodotti alimentari natalizi. Il comparto alimentare registra un generalizzato aumento dei listini, che porterà le famiglie del FVG a spendere, a parità di acquisti rispetto al 2011, complessivamente circa il 5% in più per il solo cenone,spiega il Codacons. Per una cena di 8 persone realizzata interamente in casa, si spenderanno quest’ anno circa 255 euro, contro una media nazionale di 248 euro. La tendenza delle famiglie della regione è quella di non far mancare nulla in tavola, tagliando magari su altre voci di spesa» – afferma il Presidente Carlo Rienzi. I consumi alimentari dunque si manterranno stabili rispetto allo scorso anno, mentre dai primi monitoraggi, condotti dall’ associazione e relativi alle vendite di Natale, sono emersi drastici cali degli acquisti nel comparto abbigliamento, calzature, viaggi, e oggettistica per la casa.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: acquisti, alimentari, cenone, consumi, Natale
