SANREMO: CODACONS, CONTRO SPOSTAMENTO RICORSO A CORTE DEI CONTI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 15 dic. – Una istanza alla Corte dei Conti per “evitare l’ennesimo spreco di soldi pubblici”. E’ l’iniziativa annunciata da Codacons e Associazione utenti radiotelevisivi che si definiscono “assolutamente contrari” allo spostamento del Festival di Sanremo “per motivi elettorali”. “Posticipare il Festival per garantire il rispetto della par condicio appare non solo una follia, ma un vero e proprio danno per la collettivita’, in quanto lo spostamento dell’evento comportera’ ingenti costi per la Rai e quindi per gli utenti che la finanziano attraverso il canone”, spiega l’avvocato Carlo Rienzi, presidente dell’associazione di consumatori. “La Rai – ricorda Rienzi – dispone gia’ degli strumenti per ottenere il rispetto della par condicio durante il Festival: basta applicare le sanzioni a chi, dal palco dell’Ariston, fara’ allusioni o affermazioni politiche. Addirittura la rete di Stato potrebbe modificare i contratti prevedendo una clausola che introduce ulteriori multe pesantissime per chi, conduttori, ospiti o cantanti, violera’ le regole sulla par condicio”. “E’ inaccettabile che siano i cittadini a dover pagare l’incapacita’ della Rai di far rispettare le leggi vigenti – prosegue Rienzi – Per tale motivo Codacons e Associazione utenti radiotelevisivi si rivolgeranno alla Corte dei Conti, per evitare qualsiasi modifica alle date del Festival, circostanza che configurerebbe un danno economico enorme per la collettivita’”. (AGI) Bas
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: canone, Corte dei Conti, Elezioni, Rai, sanremo, soldi pubblici
