Class action per Vico
-
fonte:
- Il Messaggero
L’ APPELLO L’ inquinamento da arsenico? Vale 5.000 euro a testa. Il Codacons ha lanciato l’ appello agli abitanti di Ronciglione e Caprarola, invitandoli a partecipare all’ azione collettiva di fronte al Tar del Lazio contro i due Comuni, la Regione e la Asl. Il presidente Carlo Rienzi si scaglia contro le istituzioni. «L’ impassibilità di Regione, Comuni e Asl – dice – ha permesso l’ inquinamento del lago, contaminato da sostanze pericolose per la salute pubblica». C’ è l’ alga rossa, ma anche i metalli. «L’ acqua risulta non potabile, con grave danno per i cittadini». Da qui la richiesta al Tar di 5.000 euro a testa «di risarcimento dei danni – spiega Rienzi – causati dall’ avvelenamento delle acque del lago». Sul tema intanto il Comitato acqua potabile si scaglia contro il sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli, mentre all’ ex centro chimico militare sul lago di Vico la bonifica ha cominciato a dare i primi risultati: sono state trovare masse metalliche non ancora meglio identificate. Chiaravalli a pag. 46.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: acqua, asl, Class action, inquinamento, lago di Vico, Tar del Lazio
